Mantova Capitale Italiana della  Cultura 2016 Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
 
Mantova capitale della cultura 2016 Eventi di apertura Mantova 2016
Grandi spettacoli, concerti, visite guidate alla città e ai suoi cantieri, eventi speciali nei luoghi della cultura, mostre e animazioni, un intero fine settimana di iniziative, con quattro momenti clou.
Immagini Correlate (1)

Max GazzèGrandi spettacoli, concerti, visite guidate alla città e ai suoi cantieri, eventi speciali nei luoghi della cultura, mostre e animazioni, un intero fine settimana di iniziative, con quattro momenti clou.

SABATO 9 APRILE

ore 10.30 centro storico

PRESENTAZIONE PUBBLICA di Mantova2016 e distribuzione del programma.

ore 12.00

Inaugurazione opere di restauro Campanile di Santa Barbara.

ore 20.30

piazza Sordello

INSTALLATION DE FEU spettacolo di apertura con luci, fuochi e sorprese musicali. La compagnia francese Karnavires produce per Mantova un suggestivo spettacolo di luci e fuochi realizzato in esclusi- va per la città Capitale della Cultura 2016 e arricchito da inattese esibizioni musicali di artisti italiani di altissimo livello.

 

DOMENICA 10 APRILE

ore 10.00 LA CULTURA APRE LE SUE PORTE musei, monumenti e per la prima volta anche alcuni dei principali cantieri della città si aprono alla scoperta dei tesori nascosti. Visite guidate ai cantieri, piccoli eventi speciali in luoghi particolarmente suggestivi e itinerari di scoperta della città saranno a disposizione dei cittadini e dei visitatori per l’intera mattina di domenica.

Musei e Monumenti: Palazzo Te, Palazzo Ducale, Museo di San Sebastiano, Tempio di San Sebastiano, Biblioteca Teresiana, Palazzo della Regione e Torre dell’orologio, Madonna della Vittoria, Rotonda di San Lorenzo, Museo dei Vigili del Fuoco, Casa della Beata Osanna Andreasi, Museo Diocesano, Museo Archeologico.

Cantieri aperti: Palazzo del Podestà, Torre dello Zuccaro, Rocca di Sparafucile

ore 18.30 piazza Erbe

MAX GAZZE’ in concerto

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.