Mantova Capitale Italiana della  Cultura 2016 Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
 
Mantova capitale della cultura 2016 Tempo, Impegno e Passione per la Cultura
Il Comune di Mantova ha chiamato a raccolta volontari di ogni età e nazionalità con voglia di rendersi parte attiva del grande progetto che coinvolgerà la città per tutto l’anno.
Immagini Correlate (1)

1000 Volontari per Mantova Capitale 2016: Tempo, Impegno e Passione per la Cultura.

Integrazione, universalità e solidarietà sono le parole chiave del programma volontari pensato per Mantova Capitale della Cultura 2016. Il Comune di Mantova ha chiamato a raccolta volontari di ogni età e nazionalità con voglia di rendersi parte attiva del grande progetto che coinvolgerà la città per tutto l’anno. Diventare testimoni diretti del flusso di cultura che attraverserà Mantova significa poter contribuire a valorizzarne il patrimonio straordinario di tesori d’arte e tradizioni enogastronomiche, vivere un’esperienza di partecipazione e sperimentando nel concreto, attraverso la collaborazione spontanea e gratuita, il valore della cultura come volano di coesione sociale.

Piazza Sordello mercato del giovedi_Foto Comune_Fotografi Compagnoni e Zapparoli

Il portale d’accesso per diventare i moderni “Virgilio” della città si trova nella sezione “diventa volontario” del sito ufficiale www.mantova2016.it.

Tre i principali profili dei circa 1000 volontari per Mantova 2016: gli Steward Urbani - selezionati tra cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 99 anni - accoglieranno i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Dotati di pettorina con il logo di Mantova Capitale, si occuperanno di diverse mansioni: dal servizio presso gli Infopoint, all’orientamento dei visitatori verso i centri d’interesse della città.

L’identikit dei volontari più giovani parla invece di ragazzi tra i 15 e i 30 anni, dai liceali agli universitari mantovani. I “cittadini del futuro” hanno dato vita al progetto “Redazione #giovanixMantova” che nasce con l’obiettivo di mettere a frutto l’abile capacità delle nuove generazioni di utilizzare i social network. Cronisti in erba e giovani appassionati di comunicazione racconteranno in presa diretta manifestazioni, spettacoli e mostre postando foto, aneddoti e curiosità sulle pagine dei social, animando il blog di Mantova Capitale e tenendo sempre aggiornati pubblico e visitatori.

Gli studenti dell’indirizzo multimediale del liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova faranno parte invece della squadra dei videomaker, documentando gli eventi con video e filmati.

“Redazione #giovanixMantova” implementa il progetto ministeriale più ampio di “alternanza scuola-lavoro”, che dallo scorso anno coinvolge anche gli studenti liceali.

La base operativa sarà presso l’officina creativa Spazio Sant’Agnese 10, in pieno centro storico.

Per accompagnare e facilitare i visitatori con svantaggio e disabilità alcune Associazioni del territorio hanno selezionato veri e propri Angeli dell’accoglienza.

Un interessante esperimento di condivisione e volontariato si concretizza anche nel gemellaggio culturale con Matera Capitale europea della Cultura 2019. Grazie ad un protocollo d’intesa, siglato fra le due capitali lo scorso 11 febbraio, si dà il via ad uno scambio tra volontari della Città dei Sassi e della Città dei Gonzaga. Per favorire la mobilità dei volontari l’ospitalità sarà offerta generosamente dalle famiglie, dalle associazioni e dai gruppi giovanili materani e mantovani.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.