Mantova Capitale Italiana della  Cultura 2016 Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
 
Mantova capitale della cultura 2016 Valorizzazione bei Beni Storico Architettonici e Rigenerazione Urbana
Mantova è Capitale italiana della Cultura 2016 e assicura il suo impegno incondizionato e deciso e le sue forze al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico architettonico e paesaggistico, perché Mantova è un luogo unico nel suo genere.
Immagini Correlate (1)

Basilica di Sant'Andrea - Foto Archivio Comune di MantovaMantova mette in campo i Grandi Restauri per 16 milioni di euro di spesa: la magnificenza di Palazzo Te, l’imponenza del centralissimo Palazzo del Podestà, il fascino della duecentesca Torre della Gabbia, il mistero della Rocca di Sparafucile e tutti gli altri monumenti che valgono la nostra cura in un’ottica di valorizzazione diffusa al tessuto urbano.

Il fronte che si specchia sulla superficie d’acqua delle Peschiere di Palazzo Te e altri ambienti risplenderanno per rendere unica e irripetibile l’esperienza della grandezza del capolavoro manierista di Giulio Romano.

Verranno affrontati i lavori sui circa 70.000,00 di estensione dell’imponente complesso architettonico del Palazzo del Podestà, ubicato nel cuore del centro storico della città, centro di governo e di amministrazione per secoli, un labirinto spazio temporale che attraversa la storia di Mantova e la restituisce ai suoi cittadini sotto forma di un bene comune di inestimabile valore.

Un nuovo e altissimo belvedere sulla città viene creato grazie ai lavori che riscatteranno dall’oblio la straordinaria Torre della Gabbia che, costruita nel XIII secolo, si innalza nel centro storico di Mantova ed è fra gli elementi architettonico più rappresentativi e caratterizzanti del magnifico skyline della città. La Torre della Gabbia infatti, con la sua altezza di circa cinquantaquattro metri, è la più alta tra le torri del centro storico ed offre un’ineguagliabile visione d’insieme della città di Mantova, dei suoi laghi e del territorio circostante.

Il complesso architettonico della Rocca di Sparafucile, parte della cinta di fortificazione tardo medievale, viene recuperata per riproporsi con nuova fruibilità inserendosi in un ampio quadro di valorizzazione territoriale e riqualificazione dell'area attraverso percorsi ciclopedonali lungo i laghi e l'asse fluviale del Mincio.

RIGENERAZIONE URBANA

Un articolato progetto di rigenerazione urbana del centro storico per ridare decoro e pulizia ai luoghi identitari della città di Mantova, quali strade portici e parchi; per rafforzare i valori del patrimonio storico architettonico attraverso progetti d’illuminazione artistica e fruibilità degli spazi per restituire ai mantovani ai visitatori un’esperienza di vera partecipazione ai segni e alle caratteristiche della città, regalando un nuovo rapporto con l'acqua, soprattutto con il Rio che, per secoli, è stato, anche in centro storico, il cuore di attività abitative, produttive e commerciali oltre che via di comunicazione.

 
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.